OMEGA 3





Altra fenomenale carenza nei vegetariani e vegani è quella relativa agli acidi grassi Omega 3. Questi acidi grassi sono assolutamente fondamentali per la buona salute di ognuno di noi. Se un medico potesse dare un solo consiglio nutrizionale ai suoi pazienti la scelta dovrebbe cadere nel consigliare un maggiore apporto di Omega 3: questo per dire la loro strabiliante importanza nell’alimentazione moderna. Gli Omega 3 più importanti sono : EPA, DHA e ALA. I primi due si trovano solo negli alimenti di origine animale, l’ALA invece si trova anche nelle piante. Il problema per i vegetariani, che sono carenti in Omega 3, è che l’ALA per fornire benefici deve prima essere trasformato in EPA e DHA: e il nostro organismo non è per nulla bravo in questa operazione, dal momento che riesce a trasformarne circa il 5% soltanto! Sono migliaia gli studi che dimostrano i benefici degli Omega 3. 

La lista dei benefici è lunghissima: si va dalla riduzione del rischio cardiovascolare, ai disordini alimentari, all’asma, alle malattie dell’intestino, alla depressione, alla psoriasi, al diabete etc etc. In pratica tutte le malattie infiammatorie si giovano dei benefici degli Omega 3. Gli Omega 3 si trovano nel pesce, nei frutti di mare, in certe carni. I vegetariani, insomma, non sono certo da invidiare, quanto ad Omega 3.





Fonti: http://sanipersempre.com/2012/02/13/vegetariano-no-grazie/


I VEGANI

Indicano come anche frutta secca (noci, nocciole, mandorle) ed oli vegetali (girasole, lino, oliva) contengono questi acidi grassi essenziali. Queste molecole sono importantissime per l’organismo, poiché sono coinvolte nella formazione delle membrane cellulari e hanno un ruolo importante nella prevenzione delle malattie cardiovascolari.


Fonti: http://www.guidaconsumatore.com/alimentazione/alimentazione-vegana.html

Intervista alla dott. Luciana Baroni:


Fonti: http://www.youtube.com/watch?v=_wdVO1yFoBU

Nessun commento:

Posta un commento