VITAMINA B6



Un’altra carenza molto ben nascosta dai fautori delle diete vegetariane (inclusa quella vegana) è quella relativa alla Vit B6. All’apparenza sembrano non esserci problemi per i vegetariani. Le piante contengono buone quantità di Vit B6, come le carni. Il problema sta nel fatto, come dimostrano diversi studi, che la B6 contenuta nelle piante viene utilizzata dal nostro corpo solo per il 25%, il che determina una situazione di carenza: la ingeriamo ma non siamo in grado di utilizzarla se non in minima parte. Molto differente è invece il caso della B6 proveniente dalle carni: è quasi tutto utilizzata dal nostro corpo. La carenza di B6 aumenta, come per la Vit B12, la omocisteina nel sangue, oltre a indebolire il sistema immunitario e ad essere implicata in diversi casi di depressione.

Fonti: http://sanipersempre.com/2012/02/13/vegetariano-no-grazie/


RISPONDONO I VEGANI

La percentuale di vitamina B6 nei prodotti di origine animale e in quelli di origine vegetale è simile, eccetto che nel fegato di vitello che ne contiene di più. I vegetariani non hanno quindi problemi maggiori degli altri, ma devono alternare cereali, legumi secchi, verdura e frutta fresche, perché le percentuali variano a seconda dei gruppi di alimenti.
I cereali più ricchi di vitamina B6 sono il mais, l’orzo e l’avena.
Tra i legumi secchi, la soia e i suoi derivati sono particolarmente ricchi di questa vitamina; tra le verdure fresche, gli spinaci, la lattuga, le patate e il cavolo.
La noce è 1’unico seme oleaginoso che contiene una buona percentuale di vitamina B6. Si consiglia vivamente alle donne che fanno uso di contraccettivi orali di integrare la loro dieta con lieviti, germe di grano, noci e altri integratori naturali oppure di assumere periodicamente prodotti farmaceutici a base di vitamina B6.


Fonti: http://www.ilnutrizionista.eu/2011/03/09/dieta-vegetariana-la-vitamina-b6-o-piridossina.html



Nessun commento:

Posta un commento